sabato, 23 Novembre 2024

APERTURA ANNO GIUDIZIARIO. ALLARME PER BABY-GANG, FEMMINICIDI E ABUSO DEI SOCIAL

(Repubblica.it)

Ha puntato il dito contro una preoccupante serie di allarmi socialiย il Primo presidente della Cassazioneย Giovanni Mammone, nella relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario nell’Aula magna della Cassazione.ย Mammone si รจ detto preoccupato per i femminicidi, le aggressioni da parte delle baby-gang eย “l’abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale messi a disposizione dalla Rete”. Ilย pg della Cassazione,ย Riccardo Fuzio, ha invece rimarcato il ruolo delle ‘nuove mafie’ย nella gestione della tratta dei migranti.ย Mammone ha voluto ricordare la partecipazione alla cerimoniaย  e a quelle in tutte le Corti d’appello, di ragazzi delle scuole in occasione del Giorno della memoria e dell’80esimo anniversario dell’emanazione delle “indegne leggi razziali”. Nelย cosiddetto Palazzaccio di piazza Cavour, in Roma, ad assistere alla cerimonia c’eranoย i ragazziย del liceo Dante Alighieri.

ยท ALLARME BABY-GANG
E’ “allarmante” il fenomeno delle “aggressioni violente e immotivate messe in atto da giovanissimi ai danni di coetanei”, ha sottolineatoย  Giovanni Mammone nella sua relazione rilevando che “a fronte del moltiplicarsi dei fenomeni di esplosione incontrollata di aggressivitร  la risposta esclusivamente repressiva si rivela inefficace”. Per il suo “preoccupante sviluppo” la materia necessita di una “considerazione legislativa unificante” per evitare che la “parcellizzazione dei reati” determini “pene di modesta entitร ”.

ยท LA PIAGA DEL FEMMINICIDIOย ย 
“Di notevole allarme sociale รจ il fenomeno del cosiddetto femminicidio, che รจ indice della persistente situazione di vulnerabilitร  della donna e di una tendenza a risolvere la crisi dei rapporti interpersonali attraverso la violenza”, ha affermato Mammone segnalando anche l’aumento dei reati per violenza sessuale e “per atteggiamenti persecutori verso il partner (stalking)”.

ยท I RISCHI DEL WEB
Mammone ha lanciato anche l’allarme su un altro fenomeno: “L’abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale messi a disposizione dalla Rete costituisce un fenomeno crescente e preoccupante. Da un lato รจ violato il diritto della collettivitร  ad essere informata in maniera corretta, dall’altro sono messi in moto meccanismi di diffusione sociale delle notizie che possono arrecare, anche inconsapevolmente, danni a soggetti terzi”.

Ad avviso di Mammone, “il fenomeno puรฒ essere contrastato validamente, oltre che con le tradizionali forme di tutela giudiziaria, con al prevenzione, contrastando l’abuso prima che si realizzi il danno”. “Deve pertanto aumentare la consapevolezza degli utenti circa i pericoli della disinformazione e deve incrementarsi mediante un appropriato monitoraggio la conoscenza delle fonti di abuso”. E’ la prima volta che il tema dell’abuso dei media e dei social viene messo in primo piano, nella Relazione per la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario. Tra “i dati significativi emergenti dalla concreta realtร  giudiziaria” per essere sottoposto alla “riflessione di tutti”.

ยท L’ASSEGNO ALLA EXย 
E’ questione “di particolare rilievo sociale” il mutamento interpretativo imposto da alcune sentenze della Prima Sezione civile della Cassazione per la riconoscibilitร  in capo all’ex coniuge del diritto all’assegno di divorzio, negando la sopravvivenza, dopo il divorzio, di un rapporto di solidarietร  tra coloro i quali sono stati legati da un vincolo matrimoniale, senza piรน riguardo al tenore di vita analogo a quello tenuto in costanza di matrimonio ma al solo riferimento ‘all’indipendenza o autosufficienza economica’ย dell’ex coniuge. Il primo presidente della Suprema corte ha parlato di “un vivace dibattito” che in materia di rapporti familiari รจ sorto nella dottrina ed evidenzia come “l’immediato verificarsi di pronunce contrastanti nella giurisprudenza di merito, avendo alcuni tribunali scientemente affermato di non condividere il nuovo orientamento della Cassazione, la questione รจ stata rimessa all’attenzione delle Sezioni Unite”.

ยท “UNA QUANTITร€ ABNORME DI RICORSI”
La Corte di Cassazione continua ad essere schiacciata da una quantitร  “abnorme” di ricorsi, ha denunciato Mammone. “Permane la criticitร  costituita dalla quantitร  dei nuovi ricorsi – sia civili che penali – che vengono iscritti ogni anno; quantitร  veramente abnorme per una Corte che รจ deputata a realizzare ‘l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge’ย – si rammarica Mammone -, il cui intervento dovrebbe essere caratterizzato dall’importanza delle questioni trattate e dal rigore delle sue pronunzie e non dall’esigenza di esaurire gli imponenti numeri del contenzioso di carattere routinario”.

ยท IL SETTORE CIVILE
Nel dettaglio, dati alla mano, il Primo presidente di Cassazione ha detto che “nel settore civile รจ alto il numero dei procedimenti pendenti a causa della sperequazione numerica e contenutistica esistente nell’ambito dei nuovi ricorsi, che ogni anno per la maggioranza (11.378 nel 2017, pari al 37,555 del totale) affluiscono alla sezione Tributaria”. Mammone ha segnalato che “a fronte di una pendenza complessiva sostanzialmente invariata, le sezioni civili hanno ridotto il numero dei procedimenti pendenti, eliminando un numero un numero di ricorsi (21.176) ben superiore a quelli sopravvenuti (19.020) e realizzando un soddisfacente indice di ricambio”.

ยท IL SETTORE PENALE
Quanto al settore penale, il Primo presidente ha segnalato che nell’anno 2017 “i ricorsi sopravvenuti sono aumentati (56.642 piรน 8,13%) rispetto al 2016 (52.384). La durata media del giudizio penale di cassazione, di per sรจ giร  assai contenuta, รจ ulteriormente diminuita, passando dai 240 giorni dell’anno 2016 ai 200 del 2017, cosรฌ rimanendo ampiamente al di sotto del limite di durata massima (365 giorni) fissato dalla Corte della Convenzione europea dei diritti dell’uomo per la durata del giusto processo dinanzi agli organi apicali della giurisdizione”.

ยท NEL CIVILE IL 50% DEI PROCESSIย รˆ FISCALE
Sempre in affanno e ancora troppoย lento il corso della giustizia in Cassazione, ma nell’ultimo anno “la riduzione della durata media dei procedimenti รจ scesa per la prima volta sotto i tre anni”, tuttavia a fare da ‘tappรฒ sono gli oltre undicimila ricorsi in materia fiscale che sopraggiungono ogni anno, per cui quasi il 50% dei processi in attesa di trattazione sono in attesa presso la Sezione tributaria. Complessivamente, l’arretrato dei processi civili ammonta a 106.920 faldoni, un dato sostanzialmente invariato rispetto al 2016 che aveva registrato 106.862 ricorsi giacenti.ย Tutte le sezioni civili, a parte la tributaria, sono riuscite a smaltire piรน processi (21.176 rispetto ai 19.020ย sopravvenuti), con un incremento di quasi l’11% piรน dell’anno scorso di procedimenti conclusi. Anche i magistrati fiscali hanno lavorato molto con un incremento di produttivitร  di circa il 7%. Si attende l’arrivo di 50 magistrati ausiliari previsti dalla legge finanziaria del 2018 per arrivare a risultati deflattivi piรน consistenti.

ยทย LE CARCERI
Nelle carceri italiane “si registrano nuovamente casi di sovraffollamento”, segnala Mammone. In particolare, “cresce la popolazione carceraria straniera. Il numero dei detenuti stranieri alla data del 31 dicembre 2017 era di 19.745 su 57.608; la capienza regolamentare alla stessa data era di 50.499”.

ยท IL RUOLO DEL PMย 
Nella sua relazione, il Pg della Cassazioneย Riccardo Fuzioย sottolinea in particolare il ruolo del pm che deve “svolgere indagini nelย modo piรน ampio possibile” esercitando “responsabilmente i poteri di direzione delle indagini e delle forze di polizia (instaurando con esse un rapporto istituzionale, non personale e privilegiato) e, quindi, di valutare il complesso delle investigazioni compiute e trarne le conclusioni”, archiviando “quando gli elementi acquisiti non sono idonei a sostenere l’accusa in giudizio”.

ยท 156 MAGISTRATI SOTTO PROCESSO
Nel 2017 i magistrati in servizioย incolpati per illecito disciplinare sono 156, sostanzialmente pari a quelli del 2016 (163), e anche la distribuzione geografica non si discosta da quella dell’anno precedente. Complessivamente il 59% dei magistrati incolpati esercita nei distretti del Sud, dice Fuzio. “Nelle sole regioni Sicilia e Campania, presta servizio il 30,8% dei magistrati incolpati, segue il Lazio nel Centro con il 10,3%, la Lombardia con il 5,1% si conferma come la regione del Nord che presenta la maggior parte dei magistrati incolpati”.ย Per quanto riguarda le ‘accuse’, il 47,6% delle incolpazioni si riferisce a violazioni del dovere di correttezza, il 38,6% della diligenza e quelle relative al comportamento al di fuori dell’attivitร  giudiziaria rappresentano il restante 13,8% piรน del doppio rispetto a quelle rilevate nel 2016″. Questo ultimo tipo di illeciti sono raddoppiati, passando da 16 a 34.

ยท APPREZZAMENTO PER LA RIFORMA DELLE INTERCETTAZIONI
La Procura generale della Cassazione esprime apprezzamento per la riforma del Governo sulle intercettazioni per la “piรน intensa tutela del diritto fondamentale alla riservatezza dei cittadini”. Fuzio, pur premettendo che “non compete a questo Ufficio alcuna valutazione ‘di sistemร  delle linee portanti della riforma in questione e della sua specifica disciplina”, spende parole di apprezzamento sul fronte privacy.

ยท CONTINUARE CON LE RIFORMEย 
“Evitare che il percorso delle riforme, da tempo avviato, e che sta dando positivi frutti, possa subire interruzioni, deviazioni o soluzioni di continuitร ”. E’ quanto ha chiesto il vicepresidente del Csmย Giovanni Legnini, ricordando che “troppo spesso abbiamo assistito allo smarrimento determinato dai cambi di legislatura, dando luogo all’effetto ‘della tela di Penelope'”. Le riforme di questi anni, “alcune delle quali largamente condivise”, nonchรฉ gli “investimenti in tecnologia, in personale amministrativo, nell’assunzione di giovani magistrati, cosรฌ come la notevole mole e il carattere innovativo delle attivitร  e delle produzioni del Csm – ha osservato Legnini nel suo intervento – hanno necessitร  di produrre effetti nei prossimi anni e richiedono quindi un certo grado di stabilitร  degli indirizzi di politica giudiziaria. Quello della stabilitร  e continuitร , รจ un valore determinante per contribuire al superamento della crisi storica della giustizia italiana ed รจ peraltro conciliabile con la fisiologica diversitร  di visioni di politica giudiziaria delle maggioranze parlamentari che si alternano alla guida del Paese”.

ยท “RIDURRE L’INDETERMINATEZZA DELLE DECISIONI”
“Grava su tutti gli attori dellaย giurisdizione il dovere di ridurre le aree di indeterminatezza degli indirizzi giurisprudenziali”, ha detto Legnini. Infatti, “stabilizzare e rendere prevedibile lo sviluppo del sistema giuridico italiano e gli andamenti degli orientamenti giurisprudenziali che lo segnano”, ha osservato, รจ un “obiettivo essenziale, sempre piรน condiviso, per soddisfare quella crescente domanda di certezza del diritto che proviene da ogni angolo della societร  e dall’economia nazionale, nonchรฉ dagli interlocutori e dagli osservatori esteri ed europei, in particolare”.

ยทL’INDIPENDENZA DELLE TOGHE
E’ un “valore insopprimibile” l'”indipendenza della magistratura”, che “troppo spesso” รจ “insidiata o addirittura negata anche in Paesi di grande tradizione e a noi vicini”, ha aggiunto Legnini.

ยท “OGGI CSM PIร™ FORTE”
Nonostante la consapevolezza “dei limiti di intervento” su alcuni temi, “l’Istituzione consiliare si presenta oggi piรน forte, di fronte ai magistrati e nell’ordinamento tutto”, ha rilevato Legnini, che ha tracciato anche il percorso della consiliatura che terminerร  nel prossimo autunno. Oltre alla ricorrenza, quest’anno, dell’entrata in vigore della Costituzione, Legnini ha ricordato che risale a 60 anni fa la legge istitutiva del Consiglio Superiore. “Anche questa รจ una ricorrenza da meditare perchรฉ, in definitiva, conferma quanto determinante sia stata la scelta costituzionale dell’istituzione del governo autonomo, a condizione di sapersi disporre come fattore virtuoso nell’integrazione delle scelte di protezione, tutela e consolidamento dell’ordine giudiziario e dei servizi di giustizia.ย Una via, questa, che sotto la sua guida illuminata – ha detto Legnini rivolgendosi al capo dello Stato Sergio Mattarella – siamo decisi a percorrere ed esplorare a fondo”.

ยทL’INTERVENTO DI ORLANDO
Dal 2013 al 2017 l’Italia รจ risalita di 52 posizioni nell’indicatore “Enforcing contracts” del rapporto Doing Business della Banca Mondiale. Lo ha rilevato il ministro della Giustiziaย Andrea Orlando, presente all’anno giudiziario in Cassazione,ย  sottolineando che “davanti alle emergenze, non era facile scommettere in un profondo processo di riforma”. Il Guardasigilli ha quindi ricordato i dati giร  resi noti con la sua relazione al Parlamento nei giorni scorsi: le cause civili pendenti passano da 4.681.098 nel dicembre 2013 a 3.634.146 nel 31 dicembre 2017, ed emerge la riduzione della popolazione detenuta, decresciuta di 8.000 presenze dall’8 gennaio 2013 (data di pubblicazione della nota sentenza “Torreggiani”) al 16 ottobre 2017.

“Non abbiamo dato alla giustizia italiana l’illusione di riforme senza risorse. Occorre ricordare che l’uscita dalle emergenze e l’avvio di una stagione di riforme non sarebbero stati possibili senza cospicui investimenti: il bilancio della Giustizia รจ infatti passato da uno stanziamento iniziale, per il 2014, di 7.553 milioni di euro, a 8.257 milioni di euro complessivi nel 2018”.

Con un “investimento strategico sulle spese informatiche”, nel periodo 2014/2017, sono stati stanziati oltre 500 milioni. “Ciรฒ ha reso possibile una ‘rivoluzione digitale'”, ha detto il Guardasigilli. Dal primo luglio 2014 al 30 giugno 2017 sono stati depositati, da parte di avvocati e altri professionisti abilitati, quasi 20 milioni di atti telematici, in costante crescita di anno in anno. Nello stesso periodo, ha ricordato il ministro, “si รจ manifestata la convinta adesione della magistratura all’uso attivo della piattaforma, come testimoniato dagli oltre 11 milioni di provvedimenti ‘nativi digitalรฌ depositati dai giudici civili”.

CODICE ETICO E LEGALE