L’incoronazione ai tempi dei social. Buckingham Palace ha pensato – per coinvolgere al massimo anche i giovani – a un’emoji ispirata alla corona di Edoardo, del XVII secolo, indossata dalla regina Elisabetta II alla sua cerimonia di incoronazione nel 1953 e il 6 maggio prossimo da Re Carlo II Questa emoticon accompagnerà i messaggi su Twitter con gli hashtag #Coronation, #CoronationBigLunch, #TheBigHelpOut e altri dello stesso stile.
La corona britannica aveva già lanciato un’emoji speciale per il giubileo di platino della regina Elisabetta II, nella primavera del 2022. In quel caso si trattava di un corgi, il cane preferito del monarca, che indossava una corona. Ma veniamo a tutti i dettagli del grande evento. Tutto è ormai pronto e perfezionato. Tranne un dettaglio chiamato Harry e Meghan che ancora non si sono degnati di comunicare a Buckingham Palace se saranno o meno presenti.
Corone e gioielli
Partiamo dai grandi gioielli che saranno sfoggiati solo in questa occasione, e si parla, ovviamente, di corone. il globo del sovrano, gli speroni d’oro, i braccialetti noti come armilli, due mazze, cinque spade, l’anello del sovrano, lo scettro del sovrano con la croce e lo scettro del sovrano con la colomba. Charles, 74 anni, sarà incoronato con la St Edward’s Crown del 17° secolo, che è stata riadattata al suo capo, datata 1661, prima di passare alla più leggera Imperial State Crown che sfoggerà alla fine della cerimonia, come da consuetudine. Camilla sarà incoronata nella corona della regina Mary che è stata modificata per includere alcuni dei gioielli della defunta regina, come i diamanti Cullinan III, IV e V che facevano parte della collezione di gioielli personali della regina Elisabetta II per molti anni.
C’era polemica sul potenziale utilizzo del diamante Koh-i-Noor, sequestrato dalla Compagnia delle Indie Orientali nel 1849 e presentato alla regina Vittoria, e che figurava nella corona della defunta regina madre nel 1937, ma ora è stata superata. Carlo III uscirà dall’abbazia con l’Imperial State Crown, o Crown of State, la corona che il monarca scambia con la St Edward’s Crown alla fine del servizio di incoronazione.
L’unzione
L’olio crismale con cui saranno unti il Re e la Regina Consorte, che fu consacrato nella Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme a marzo, sarà contenuto nell’Ampolla, fatta d’oro e fusa a forma di aquila con le braccia spiegate ali. Il cucchiaio dell’incoronazione in argento dorato è l’oggetto più antico in uso alle incoronazioni, essendo stato registrato per la prima volta nel 1349 tra le insegne di St Edward nell’abbazia di Westminster, ed è l’unico pezzo del lavoro degli orafi reali sopravvissuto dal XII secolo. Venne usato per ungere il re Giacomo I nel 1603 e ad ogni successiva incoronazione. Nel 1649, il cucchiaio fu venduto allo Yeoman del guardaroba di re Carlo I, che lo restituì per l’incoronazione di re Carlo II nel 1661, quando furono aggiunte piccole perle di semi alla decorazione del manico.
Il percorso della carrozza reale
Charles e Camilla viaggeranno da Buckingham Palace in The King’s Procession all’Abbazia di Westminster nel Diamond Jubilee State Coach, la carrozza reale creata per la regina Elisabetta II per commemorare il 60° anniversario del regno di Sua Maestà nel 2012. La carrozza sarà trainata da otto Windsor Grey e, a causa del suo peso di quattro tonnellate, viaggerà a passo d’uomo. Da Buckingham Palace, la coppia reale viaggerà lungo The Mall, attraverso l’Admiralty Arch, attorno a Trafalgar Square, lungo Whitehall e attraverso Parliament Square per arrivare all’Abbazia di Westminster.
Il percorso di processione durerà 1,3 miglia è solo un quarto di quello della defunta madre del re, la regina Elisabetta II. Carlo appena incoronato e la Regina Consorte torneranno dall’Abbazia di Westminster attraverso il percorso collaudato di Parliament Square, lungo Whitehall, intorno a Trafalgar Square, attraverso l’Admiralty Arch e giù per The Mall fino a Buckingham Palace. La processione di ritorno, dall’abbazia di Westminster a Buckingham Palace, ripercorrerà lo stesso percorso al contrario e includerà le forze armate di tutto il Commonwealth e dei territori britannici d’oltremare e tutti i servizi delle forze armate del Regno Unito, insieme alla guardia del corpo del sovrano e ai Royal Watermen.
L’emoji di Twitter
Buckingham Palace ha rivelato un’emoji ufficiale per celebrare l’incoronazione. Il colorato motivo a fumetti raffigurerà la corona di Sant’Edoardo in oro massiccio del XVII secolo con berretto di velluto viola, le insegne che saranno utilizzate per incoronare il re il 6 maggio. Sarà utilizzato su una serie di hashtag sui social media per il fine settimana dell’incoronazione. Il Palazzo ha affermato che l’immagine che segna il fine settimana dei festeggiamenti dell’incoronazione apparirà su Twitter dal 10 aprile quando verranno utilizzati gli hashtag #Coronation, #CoronationConcert, #CoronationWeekend e #CoronationBigLunch.
EMANUELA MINUCCI
[ LA STAMPA ]