Il procuratore speciale per il Russiagate, Robert Mueller, ha «almeno» 40 domande da porre a Donald Trump per chiarire i suoi rapporti con la Russia e determinare se il presidente Usa ha o meno ostruito la giustizia. Lo riporta il New York Times citando la lista di domande messa a punto da Mueller, fra le quali alcune riguardanti i possibili tentativi di Trump di cacciarlo.
Domande su Flynn, ex consigliere per la sicurezza nazionale
Sono tese ad accertare se Trump abbia tentato di ostruire la giustizia per proteggere l’allora consigliere per la sicurezza nazionale. Le sue telefonate con l’ambasciatore russo Kislyak sono al centro dell’inchiesta
Cosa sapeva delle telefonate che Flynn fece all’ambasciatore russo Sergey Kislyak a fine dicembre 2016?
Qual è stata la sua reazione alle notizie (sulle telefonate intercorse tra Flynn e l’ambasciatore russo, ndr) riportate il 12 gennaio 2017 e l’8-9 febbraio 2017?
Cosa sapeva degli avvertimenti fatti da Sally Yates (al tempo Attorney General ad interim , ndr) alla sua amministrazione sul conto del generale Flynn?
Come fu presa la decisione di licenziare Flynn il 13 febbraio 2017?
Dopo il suo licenziamento quali sforzi sono stati fatti per garantire a Flynn l’immunità o la grazia?
Domande su James Comey, ex capo dell’Fbi
Sono tese ad accertare se lo scorso anno Trump licenziò il direttore dell’Fbi per proteggere Flynn o qualcun altro dall’azione penale
Quale era il suo parere su Comey durante la transizione?
Cosa pensò del rapporto di intelligence di Comey del 6 gennaio 2017 riguardante l’interferenza dei russi nelle elezioni Usa?
Quale fu quel giorno la sua reazione al briefing di Comey su altre questioni di intelligence?
Quale fu lo scopo della sua cena con Comey il 27 gennaio 2017 e cosa vi siete detti?
Quale fu lo scopo della sua cena con Comey il 14 febbraio 2017 e cosa vi siete detti? Cosa sapeva dell’indagine dell’Fbi su Flynn e la Russia nei giorni precedenti alla testimonianza di Comey il 20 marzo 2017?
Come ha reagito alla testimonianza del 20 marzo? Descriva i suoi contatti con gli 007
Cosa ha pensato e cosa ha fatto quando ha saputo che il super procuratore era in contatto con Mr Rogers, Mr Pompeo e Mr Coats?
Qual era lo scopo delle sue telefonate a Comey il 3o marzo e l’11 aprile 2017 ?
Qual era lo scopo della sua dichiarazione rilasciata l’11 aprile 2017 a Maria Bartiromo di Fox News ? («Comey è stato buono con Hillary Clinton, se non lo fosse stato lei ora sarebbe processata»)
Cosa ha pensato e cosa ha fatto dopo la testimonianza di Comey al Senato il 3 maggio 2017 sulla Clinton ? (Comey è stato silurato subito dopo, ndr)
Quando fu presa la decisione di licenziare Comey? Perché? Chi ha avuto un ruolo in questo?
Cosa intendeva dire quando il 10 maggio 2017 dichiarò ai diplomatici russi che licenziare Comey aveva allentato la pressione?
Qual era lo scopo del suo tweet del 12 maggio 2017? (sulla cena privata tra Trump e Comey, ndr )
Cos’ha pensato della testimonianza su Flynn resa da Comey l’8 giugno 2017 e cosa ha fatto poi? (dopo essere stato licenziato, Comey raccontò che Trump era preoccupato per il Russiagate. Il presidente reagì chiamandolo «bugiardo»)
Qual era lo scopo delle dichiarazioni di settembre o ottobre 2017, tweet inclusi , riguardo l’inchiesta su Comey?
Domande sul procuratore generale Jeff Sessions
Cosa ha pensato e fatto dopo la ricusazione di Sessions? (la sua scelta di restare fuori dall’inchiesta russa ha fatto imbestialire Trump)
Che sforzi ha fatto per fargli cambiare idea?
Ha discusso sul fatto che Sessions avrebbe dovuto proteggerla citando i casi di passati procuratori generali?
Domande sulla campagna coordinata con la Russia
Quando è venuto a sapere dell’incontro alla Trump Tower? (organizzato il 9 giugno 2016 con un avvocato russo dal figlio Donald junior)
Durante la campagna cosa sapeva dell’hackeraggio russo, dell’uso dei social media o di altri mezzi per influenzare la campagna?
Che conoscenza aveva di una qualche estensione della sua campagna fino alla Russia, con un ruolo anche di Paul Manafort (all’epoca direttore della campagna elettorale di Trump, ndr ) — e la possibile assistenza di Mosca alla campagna stessa?
Cosa sapeva del tentativo avviato durante la transizione di stabilire un canale nascosto di comunicazione con la Russia e degli sforzi di Jared Kushner?