l nostro corpo è una macchina meravigliosa che però ha anche dei limiti. L’alimentazione ad esempio, è importante, ma si può resistere senza mangiare anche due mesi, ingerendo solamente acqua.
Senza bere però, non si può andare oltre i 10 giorni: senza acqua infatti, il sangue diventa più denso e rischia di compromettere reni e cuore.
Riguardo la resistenza al freddo, il nostro corpo annovera come condizione ottimale essere a meno di 37°: sotto i 35° si arriva all’ipotermia e a 24°la situazione è assai grave.
Per quanto riguarda il caldo, si rischia l’ipertermia oltre i 42°: questo succede quando l’umidità è molto elevata. Si passa poi al rumore: la nostra soglia di sopportazione è sui 90 decibel, quella del dolore arriva fino ai 120 decibel.
Suoni ad esempio di 185 decibel potrebbero rivelarsi fatali per l’uomo, causando emboli d’aria.
Passando ai bisogni corporali: con un’alimentazione equilibrata si può andare anche 3-4 volte a settimana: questo dipende anche dalla dieta e dall’attività fisica che si svolge.
Parlando di altitudine, il nostro corpo è già a rischio sui 4.500 metri, perché l’ossigeno inizia a scarseggiare. La dead zone è fissata sugli 8.000 metri. A proposito di ossigeno, senza si può sopravvivere al massimo per 3-4 minuti.
Riguardo alla velocità, l’uomo può sopportare al massimo una accelerazione di gravità di cinque volte. Le misure superiori rischiano di non portare più sangue al cervello.
Il sonno è importante per ritemprare fisico e spirito: se non si riesce a dormire per 10 giorni di fila si rischia di morire.